c'è tua figlia che va in gita, l'ultimo anno delle superiori. gita importante.
c'è tua figlia su un pezzo di ferro per aria da qualche parte lassù, in balia dei venti del Nord Europa.
hai un bel che ripeterti che l'aereo è il mezzo più sicuro al mondo, che è già stata in Australia, in Usa, che vuoi che sia un voletto di un migliaio di chilometri.
hai fatto la mamma moderna, non hai nemmeno chiesto a che ora atterrava, giusto per non far vedere di essere apprensiva. le hai solo detto "mandami qualcosa quando atterri", ma intanto quel qualcosa non arriva e tu cominci a guardare in internet per capire quanto cavolo ci vuole ad un aereo per arrivare dove deve arrivare. ma non trovi nulla, perché non sei nemmeno sicura di dove deve atterrare.
ed intanto pensi che una volta era più facile, le gite mica le facevano in aereo, e poi pensi come sono fortunati ad andare in gita in aereo adesso, mica come ai tuoi tempi.
ed allora ti fai un giretto nel sito dell'Ansa (o Ansia) giusto per vedere che non ci sia qualche notizia importante. ed intanto ti maledici per aver fatto la mamma moderna, che tu non sei mica come quella mamma che quando sono andati in Australia controllava passo passo l'aereo con un app. ed intanto cerchi di ricordarti come si chiamava quell'app, ma sai che non servirebbe a nulla perché dovresti conoscere il numero del volo, e tu NON SAI come si chiama quel volo, perché hai voluto a tutti i costi fare la mamma moderna.
ed intanto inizi a maledire te, le mamme, le gite, gli aerei, la modernità, le scuole, i figli e qualsiasi altra cosa maledibile.
ed intanto le hai mandato un messaggio... magari si è scordata di avvisarti che è arrivata e tu stai qui a preoccuparti per nulla. mentalmente ripassi l'elenco dei tuoi numeri di telefono cercando disperatamente se puoi avere un numero di qualche mamma, ma ormai tua figlia è grande, mica ti danno i numeri delle mamme, alle superiori... e poi tu sei sempre quella mamma moderna che non chiederebbe MAI alla figlia qualche numero di mamma meno moderna di lei, che magari conosce l'orario di atterraggio, perché LEI si che è furba e non STUPIDAMENTE moderna come te.
nel frattempo ti riguardi il sito dell'Ansa, ormai conosci a memoria tutte le notizie del giorno, per fortuna abbastanza lievi.
guardi il sito della scuola, nulla.
hai un numero di una compagna di scuola, non della stessa classe. ci pensi a lungo, giusto quei ventisette, ventotto secondi, poi le mandi un messaggio. ovviamente non sa nulla, eccerto, SE NON LO SA SUA MADRE A CHE ORA ATTERRA perché dovrebbe saperlo l'amica? già.
e mentre guardi il cellulare maledicendo tutto quello che sta in cielo ed in terra, ecco che magicamente arriva il messaggio audio "siamo in albergo, adesso andiamo a mangiare"...
e a quel punto NON PUOI esimerti dal dirle che doveva scriverti quando atterrava, al diavolo tutta la modernità delle madri moderne... e lei ti risponde candida "me ne sono dimenticata" e tu ti sciogli.
bene, la mamma moderna ha perso ancora una volta tutta la sua dignità di mamma moderna, machisseefrega. figliolina arrivata sana e salva e fanculo a tutto i resto 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog